Bando

BANDO PER ALTA FORMAZIONE IN AMBITO ARTISTICO

TEATRO, CINEMA, MUSICA

BANDO

per giovani artisti

'Aurelio Laino'

2024

Bando per l'assegnazione di una o più borse di studio a supporto di percorsi di formazione avanzata per giovani artisti


Per il terzo anno consecutivo, l''associazione “Aurelio Laino” mette a bando una o più borse di studio finalizzate al sostegno di artisti under 30 attivi nel campo del cinema, del teatro e della musica che vogliano intraprendere percorsi di formazione avanzata in Europa e Regno Unito.



Si vuole ricordare Aurelio in modo concreto, raccogliendo il suo lascito sia in termini di lavoro dedicato ai giovani artisti in ambito trentino, sia per l'esempio offerto dalla sua traiettoria personale, artistica e professionale. Le sue attività e i risultati da lui ottenuti, sia in Trentino che in Italia e all'estero, ci insegnano che solo il desiderio di continuare a imparare e a confrontarsi con i migliori permette l’accesso ai livelli più alti in campo artistico. Questo progetto vuole supportare quei giovani di talento che abbiano tenacia e capacità simili alle sue, perché possano seguire il suo esempio, provando a crescere in ambito artistico e professionale e a misurarsi ai più alti livelli. 

Caratteristiche del progetto di supporto


L'associazione “Aurelio Laino” offre un supporto sotto forma di borsa di studio a uno/a o più artisti/e attivi/e negli ambiti artistici in cui Aurelio si è distinto: il cinema, il teatro, la musica. Per l'anno 2024 si mettono a disposizione risorse per 6.500 €, che andranno a supportare economicamente dei percorsi di formazione avanzata.

A seconda del numero e della qualità delle candidatura ricevute, si determinerà una ripartizione delle risorse a disposizione in questi termini:

 


Nel caso in cui si decida di non assegnare il totale delle risorse a disposizione per l'anno 2024, la quota avanzata verrà aggiunta allo stanziamento dell'anno 2025. 


La composizione della commissione di selezione 2024 sarà presto resa nota.



Requisiti per la candidatura


- data di nascita posteriore all'1 gennaio 1993

- essere nati, residenti, domiciliati o attivi (da almeno 2 anni) in provincia di Trento

- avere una comprovata esperienza nell'ambito del cinema, del teatro o della musica

- frequentare, essere iscritti o riproporsi di iscriversi a un ente di formazione avanzata all'estero


Come partecipare al bando


Le candidature devono essere compilate online ed inviate entro e non oltre il 1 giugno 2024.


Nel caso ci fossero problemi nella compilazione, potete scrivere una mail ad associazione@aureliolaino.com.


Nella scheda di iscrizione è necessario fornire i dettagli del percorso di formazione. Sono inoltre richiesti:
- curriculum vitae, biografia artistica e una lettera di motivazione (max 1.000 caratteri spazi inclusi ciascuna)
- copia di un documento d'identità in corso di validità
- si possono inoltre allegare materiali relativi al percorso di formazione che si intende seguire e alla propria produzione artistica qualora non siano materiali che sia possibile trovare online


Ai candidati potrà inoltre essere richiesto in fase di selezione, di sostenere un colloquio dopo la scadenza del bando. Gli esiti della selezione, con una graduatoria dei candidati e la notifica del tipo di sostegno offerto, saranno comunicati entro il mese di giugno 2024.



BANDO

Scarica il bando completo

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Compila la scheda di iscrizione

La borsa di studio 'Aurelio Laino' non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo di Fondazione Caritro e Comune di Trento, oltre che il supporto di Rotari Valsugana, Soroptimist International e I&S, e la preziosa collaborazione di LikeYou.